Formula windsurf tutti i paesi che la praticano

Formula windsurf tutti i paesi che la praticano
0 Flares 0 Flares ×

La formula windsurf ha avuto inizio durante la prima metà degli anni 90. Le caratteristiche tecniche delle tavole di questa classe di windsurfing sono disciplinate dall’ISAF (Federazione Internazionale della Vela) e prevedono per la larghezza una dimensione massima di 1 metro e la presenza di una sola pinna, lunga massimo 70 cm.

Per quanto riguarda la vela installata, è una e molto alta, circa 13 metri, per garantire ottime prestazioni anche in caso di vento moderato. All’interno di questi parametri, l’apparecchiatura può essere modificata per adattarsi alle preferenze del velista e massimizzare la sua velocità. La formula windsurf deve il suo al fatto che come nella Formula 1, anche in questa disciplina si raggiungono alte velocità, che nel gergo nautico corrispondono a 30 nodi.

Oltre alla parte tecnica, la formula di windsurfing è diretta da un determinato regolamento, chiamato regole di regata internazionali, che sono stabilite anch’essa dall’ISAF e poi adottate da tutti i paesi che praticano la Formula windsurf.

Le alluse nazioni sono collocate nei diversi continenti e comprendono per il continente Europeo la Francia, che è stato il primo paese europeo a praticarla fin dal suo esordio. Seguono la Repubblica Ceca e la Grecia, quest’ultima pratica e segue attivamente la Formula windsurf dal 2000, e nel 2008 è stata fondata, addirittura, l’associazione formula windsurf greca. Per coloro che in Italia volessero cominciare a praticare questa adrenalinica disciplina, Punta Pellaro è sicuramente una delle zone più ambite dagli amanti del windsurf.

Per quanto riguarda il resto del mondo, la Formula windsurf, è particolarmente seguita e praticata nella zona di Miami, Florida del sud con i velisti, come Fernando Martinez , Alex Morales , Ron Kern , Mario Diaz, Alex Stankie , e Sergio Cremisini che rappresentano lo sport. Più a sud, nell’America latina, la Formula Windsurf, è praticata in Brasile che negli ultimi 10 anni ha ospitato 2 campionati mondiali. L’Argentina ha partorito il windsurfista da formula più veloce di tutto il mondo, Gonzalo Costa Hoevel. Il Perù, che nel 2009, ha ospitato la Formula Windsurfing World Youth e Masters.

Inoltre, la formula windsurf è apprezzata anche nel nuovo continente, basti pensare che è estremamente popolare in Australia, dove ogni anno i cittadini praticano una gara di NSW Windsurf Series, e che Melbourne, nel 2005, ha ospitato il campionato mondiale di formula windsurf.

Infine, la formula windsurf ha stuzzicato la curiosità dei Giapponesi, tanto che anche qui vi si pratica, e quella degli Emirati Arabi, che hanno pensato bene di investire tempo e denaro in questo sport.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×