Ristorante Parco Coppo a Gubbio

Gubbio è una famosa città medioevale posizionata del nord-est dell’Umbria, la città è divenuta famosa nel tempo, non solo grazie alla sua bellezza architettonica e data dalla integrità del suo centro storico e della cinta muraria, ma anche grazie per essere il teatro di importanti manifestazioni folcloristiche, meta di molti turisti, come la festa dei Ceri che si svolge ogni anno il 15 di maggio, o il palio della Balestra, competizione che coinvolge anche altre città.

Non di meno, Gubbio va ricordata anche per il suo Albero di natale più grande del mondo, o per essere stata lo scenario bellissimo della serie televisiva Don Matteo che ancora va in onda su rai uno.

Visitando Gubbio, certamente non possiamo fare a meno di visitare anche il Parco Coppo, un parco che è una bellissima e verde area protetta, che si concretizza in una immensa pineta ricca di viottoli percorsi segnalati e sentieri di diversa difficoltà, che tutti noi possiamo percorrere in ogni punto, infatti l’ingresso al parco è libero, e tutto il parco è attrezzato per favorire i turisti nelle loro attività di trekking e pic nic.

Arrivare al Parco Coppo è facilissimo, si trova in via Sant’Ubaldo, sul Monte Ingino, è proprio sopra la città di Gubbio, ricordiamo che il Monte Ingino è lo stesso monte in cui nel mese di dicembre prende vita l’albero di natale di Gubbio, un bellissimo e grandissimo spettacolo di luci che attira tantissimi turisti da ogni parte del modo.

Ma nel parco non solo possiamo fare lunghe passeggiate, possiamo anche decidere di fermarci nel ristorante presente al suo centro, Il ristorante “Parco Coppo” che prende il nome proprio dalla pineta.

Qui troveremo un ristorante tipico, specializzato nella cucina Umbra, dotato di anche bar esterno e pizzeria, proprio per questo soddisfa tutte le esigenze del turista, sia di tempo che economiche, infatti è possibile ordinare la pizza in ogni momento.

Lo spazio esterno, è l’ideale per giocare e divertirsi in compagnia: qui troviamo un campo da calcetto , un campo da basket , un campo da bocce, mentre i bambini è presente un baby-park con altalene, scivoli e due giganteschi gonfiabili.

Presso il ristorante potremo degustare anche la famosa Crescia di Gubbio (Torta al testo), una focaccia antichissima che sembra risalire al periodo pre romano degli Umbri, quasi 1000 anni prima di Cristo.

La Crescia di Gubbio è una ricetta tradizione fra le più famose, in pratica è una focaccia fatta di farina, acqua, lievito e sale, alle volte olio.

Viene lavorata e impastata a mano, poi un volta spianata viene cotta sul “panaro”, ovvero una lastra a forma di cerchio e fatti di ghisa o ferro battuto, che cuoce la Crescia grazie al calore alla cenere di un fuoco a legna, che gli fornisce anche un gradevole aroma affumicato.

La focaccia viene servita farcita a scelta del cliente, magari con i salumi della zona,  o formaggi tipici, oppure con rucola e stracchino, con le erbe cotte  e la salsiccia, insomma è una delizia.

Fonte: Ristorante a Gubbio Parco Coppo