Nei dintorni di Sanremo: Bussana Vecchia, il paese degli artisti

Bussana Vecchia
0 Flares 0 Flares ×

A chi ama esplorare la Liguria, il nome di questo piccolo borgo del sanremese è di certo conosciuto. Può anche essere che lo abbiate recentemente trovato menzionato sui giornali, grazie a un’interessante iniziativa promossa dal FAI – “Arquata chiama… Bussana risponde”. Si tratta di un esperimento di solidarietà che, in una giornata di spettacoli dal vivo, visite ed escursioni guidate alla scoperta della località ligure, ha raccolto fondi da destinare al restauro dell’Oratorio della Madonna del Sole a Capodacqua di Arquata del Tronto, duramente colpita dal sisma che ha sconvolto l’Italia centrale lo scorso anno.

Un esperimento di solidarietà a distanza – nel tempo e nello spazio. Perché la stessa Bussana Vecchia nel 1887 venne duramente colpita da un terremoto, che la rase quasi interamente al suolo. Ma da quelle macerie in anni recenti nacque un’esperienza unica. Infatti, i decadenti paesaggi del borgo, abbondonato per quasi un secolo, nella seconda metà del Novecento destarono l’attenzione di numerosi artisti che, a partire dagli anni Sessanta, iniziarono a trasferirvisi, contribuendo attivamente alla ricostruzione dell’abitato. Proprio grazie alla loro originale opera, Bussana Vecchia può oggi vantare il soprannome di “Paese degli Artisti”: un emblematico patrimonio di murales, pitture e installazioni ne fanno un vero e proprio museo en plein air dalle atmosfere ammalianti. Passeggiando nel dedalo di vicoli del centro storico, si incontrano oggi diverse botteghe e atelier, in cui gli artisti, provenienti da ogni angolo del mondo, saranno ben lieti di accompagnarvi nella scoperta dei loro lavori e della storia del paese.

Informazioni utili – Bussana Vecchia si trova a una decina di chilometri da Sanremo. Nel borgo antico sono disponibili alcuni alloggi, affittati direttamente dai padroni di casa, ma la scelta è piuttosto ridotta. Chi arriva da fuori, in ogni caso, può tranquillamente prenotare un hotel a Sanremo o nei dintorni e raggiungere la meta in un secondo momento. Basta recarsi di fronte alla stazione ferroviaria di Sanremo, dove passano gli autobus per Taggia e Andora, che in meno di dieci minuti vi condurranno al borgo nuovo, ubicato a circa 20 minuti a piedi da Bussana Vecchia. Volendo, è possibile arrivare a destinazione anche in bicicletta, imboccando la Statale Aurelia (SS1) e seguendo le indicazioni per Bussana Vecchia: si tratta di un’area particolarmente interessante dal punto di vista paesaggistico, perfetta per chi è a caccia di escursioni su due ruote, come ci ricorda Expedia con le proposte di itinerari per bike lover nel sanremese.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×