L’Australia, uno dei posti più belli del mondo che ogni anno attrae milioni di turisti provenienti da tutte le parti del globo. Il territorio australiano con i suoi paesaggi mozzafiato, le sue splendide e moderne città, la sua natura incontaminata e a tratti selvaggia regala ai suoi visitatori un senso di libertà e di pace che poche altre parti del mondo riescono ad offrire.
Moderne città, splendide spiagge e natura incontaminata: questo è l’Australia
Quando si parla di Australia si pensa subito all’imponente struttura architettonica che ospita il teatro dell’opera di Sidney e a grandi e moderne città come Melbourne e Adelaide, metropoli multietniche spesso centri culturali e artistici nelle quali è possibile trovare, oltre che a numerosi musei, anche tantissimi ristoranti e locali alla moda e una vita notturna vivace con eventi, spettacoli e musica dal vivo. Molto famose sono poi le spiagge che si affacciano sull’oceano e che regalano onde gigantesche che aspettano solo di essere cavalcate, oltre alle numerose specie marine che è possibile ammirare in libertà. Giardini botanici, parchi nazionali e zoo sono sparsi quasi su tutto il territorio australiano e offrono panorami e paesaggi da lasciare senza fiato. Gli aborigeni australiani sono inoltre un tratto culturale importante di questo continente e molti turisti sono affascinati dalle tradizioni e credenze di questo antichissimo popolo. A rappresentare pienamente gli aborigeni australiani c’è Uluru un’imponente massa rocciosa entrata a far parte del patrimonio dell’umanità a cui gli aborigeni attribuiscono un valore sacro e che a partire dal 26 ottobre del prossimo anno non sarà più accessibile ai turisti, per espressa volontà degli stessi aborigeni. Natura, animali, splendide spiagge, moderne e movimentate città, l’Australia è tutto questo e molto di più.
Visitare l’Australia con il visto ETA o eVisitor
Per arrivare in Australia sono necessarie venti ore di volo effettive, un viaggio decisamente lungo ma per cui ne vale al pena. L’Australia è uno di quei posti che bisogna vedere almeno una volta nella vita, ammirarne la bellezza e cogliere il senso di una terra così vasta, variegata e affascinante. Oggi ottenere il visto per visitare e soggiornare in Australia è diventato estremamente semplice e rapido. Basta collegarsi al sito www.australia-eta.com, compilare il relativo modulo di richiesta e attendere i tempi di rilascio del visto che sono relativamente brevi. Tutti i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea possono richiedere il visto eVisitor Australia, mentre i cittadini statunitensi, canadesi, sud coreani, giapponesi e singaporiani devono richiedere il visto Australia ETA. Una differenza semplicemente terminologica che però non ne cambia la sostanza, entrambi i visti infatti offrono l’opportunità di entrare in territorio australiano e soggiornarci per un periodo non superiore a tre mesi, nel corso di un anno solare. Il visto ETA e il visto eVisitor vengono rilasciati per motivi turistici ma possono essere utilizzati per motivi di affari, per far visita a familiari e parenti residenti in Australia e per frequentare brevi corsi di studio della durata non superiore a tre mesi. Il visto, nonostante abbia una durata di un anno, segue la scadenza del passaporto del richiedente per cui se quest’ultimo viene rinnovato dovrà necessariamente essere richiesto anche un nuovo visto.