Cose che capitano negli aeroporti. Una coincidenza persa, un volo annullato o in ritardo. C’è da aspettare fino al mattino seguente e quale miglior modo di passare la notte se non un hotel a capsule? Piccole “scatole” che rappresentano un angolo di pace in cui rinchiudersi e rilassarsi lontano dal caos del gate prima di spiccare il volo.
Ok, si tratta di una soluzione poco adatta chi soffre di claustrofobia ma senz’altro molto pratica, abbastanza economica e certamente originale.
Il primo hotel a capsule è stato inaugurato alla fine degli anni ‘70 ad Osaka, in Giappone. Oggi è divenuto una soluzione ricettiva tipica dei grandi aeroporti, capace di offrire un’area relax ai passeggeri in transito desiderosi di fare un riposino. Si tratta di micro-stanze di pochi metri quadri e super-essenziali, eppure high tech: sono connesse agli impianti wifi e in poco spazio possono racchiudere letto, doccia, televisione e tanti altri accessori.
Skyscanner, motore di ricerca internazionale di voli, ha stilato la lista dei capsule hotel più belli e originali degli aeroporti internazionali di tutto il mondo. Ne abbiamo selezionati 5. Eccoli.
1) Capodichino, Napoli
Inaugurato nel gennaio 2017 nello scalo partenopeo, presenta mini stanze da 4 metri per 4. Letto, workstation e bagno privato. 8 euro per un’ora e 25 per l’intera notte.
foto da living.corriere.it
2) Narita, Tokyo
Avanguardistico ed essenziale, in tipico stile nipponico. Il viaggiatore può riposare in piccoli loculi dal design minimal, degni di un film di fantascienza.
foto da uniqhotels.com
3) International Hotel, Kuala Lumpur
Nello scalo malese è possibile dormire dentro un container industriale in legno o acciaio. Nell’area relax vengono spesso organizzate mostre di artisti contemporanei locali.
foto da agoda.net
4) Malpensa, Milano
Un italianissimo capsule hotel con micro stanze dotate di ogni comfort: wifi, prese 220v e USB e uno schermo costantemente aggiornato sullo stato dei voli.
foto da zzzleepandgo.com
5) Vantaa Airport, Helsinki
Più che un letto, sembra un simpatico guscio. Un involucro dentro cui chiudersi e isolarsi dal resto del mondo per qualche ora di riposo. Design finlandese avveniristico e funzionale.
foto da us-east.manta.joyent.com