Australia: itinerari di terra e di mare

L’Australia è un territorio capace di suscitare stupore ed ammirazione per i suoi magnifici tesori naturali, disseminati ovunque, anche negli anfratti più nascosti e reconditi dell’isola.

L’offerta turistica dell’Australia è davvero completa: il mare è incantevole, le città d’arte si visitano con piacere, anche perché sono sempre circondate da squarci di natura incontaminata, l’area desertica offre paesaggi suggestivi e ancestrali, la foresta pluviale ospita specie animali e vegetali che vivono e (sopravvivono oggi) solo in questo territorio.

Per partire alla scoperta dell’Australia non bisogna dimenticare di mettere in valigia indumenti comodi ed adatti a clima caldo ma anche molto ventoso, tanto spirito di avventura ed il visto turistico per l’Australia.

Visto turistico per l’Australia

A differenza di altri paesi, per poter partire verso l’Australia è necessario essere già in possesso di un visto.

Fortunatamente, è sufficiente collegarsi al sito Australia-Eta.com per ottenere tutte le informazioni necessarie e richiedere il visto turistico comodamente da casa.

Il visto turistico per l’Australia (in spagnolo visa turista australia) deve essere richiesto con un po’ di anticipo.

L’elaborazione della pratica è piuttosto rapida (generalmente entro 24 ore) ma possono essere necessari fino a 7 giorni lavorativi.

Non è necessario recarsi in qualche ufficio o ambasciata per ritirare il visto: tutta la documentazione verrà inviata all’indirizzo mail fornito durante la fase della richiesta.

Per questo motivo, si consiglia di controllare attentamente tutti i dati inseriti nell’apposito form disponibile sul sito Australia-Eta.com; sia quelli personali, sia il numero di passaporto che l’indirizzo mail.

Dal momento dell’emissione del visto, la durata è di un anno, e permette al titolare di soggiornare e rimanere sul territorio australiano per un massimo di 90 giorni.

Itinerari via terra

Essendo una grandissima isola, il mare che la circonda è sconfinato e meraviglioso, ma anche gli itinerari via terra che la collegano da un versante all’altro sono davvero suggestivi.

Gli amanti dell’on the road troveranno nell’Eyre Highway tutto ciò che possono desiderare da un viaggio: si tratta di una lingua d’asfalto lunga quasi 2000 km che collega la città di Perth a Ceduna.

Attraversa i paesaggi naturali desertici e brulli della regione Nullarbor Plain (nome che deriva dal latino e significa senza alberi).

Bisogna solo fare attenzione ai canguri ed agli altri animali selvatici che potrebbero attraversare la strada, come emu, cammelli e wombat!

Un altro itinerario unico, da percorrere in bicicletta, è quello dei canyon delle Blue Mountains, Patrimonio dell’Umanità, in un’area di oltre un milione di ettari.

Itinerari via mare

Non si può parlare di Australia senza menzionare la Grande barriera corallina, l’ecosistema di coralli più grande al mondo, con migliaia di coralli e centinaia di isole, al largo della costa nord-orientale dell’Australia.

Le possibili escursioni sono davvero numerose: facendo immersioni e snorkeling, sorvolando la barriera da un’idrovolante o navigandola con barche e piccole imbarcazioni.