Viaggiare in treno: tutti i vantaggi (e pure gli svantaggi) di questo storico mezzo

Viaggiare in treno: tutti i vantaggi (e pure gli svantaggi) di questo storico mezzo

Oramai siamo quasi tutti più che abituati e ben disposti a spostarci in maniera maggiormente celere, come su un aereo che in all’incirca un’ora ci porta da Roma a Catania e viceversa. Eppure rimangono fedeli gli estimatori di un mezzo tanto efficiente quanto vecchio e tradizionale: stiamo parlando del treno.

Chi viaggia in treno non lo fa certamente per risparmiare, anzi. Oggi è molto più facile prendere un aereo o, se il bisogno è quello di rimanere ancorati al suolo per paura delle grandi altezze, viaggiare in macchina, potendosi fermare così ovunque si voglia. Nonostante ciò, sono sempre tantissime le persone che ogni giorno scelgono di acquistare un biglietto del treno. Questo significa che, sebbene ad oggi non sia il mezzo più conveniente con cui muoversi, il treno ha ancora in serbo per i suoi passeggeri dei vantaggi significativi e un valore altissimo, quantomeno per l’esperienza di viaggio che propone.

C’è pure da dire che i treni non sono affatto tutti uguali. A tal proposito, bisogna pensare a quei particolari treni storici che percorrono itinerari predisposti e suggestivi, studiati appositamente per le persone che amano i viaggi organizzati e riscoprire i luoghi della natura e della cultura del nostro paese.

Tra questi mezzi, nominiamo uno dei più famosi che è sicuramente la Transiberiana d’Italia. Questo percorre un lungo tragitto tra i più caratteristici e antichi borghi abruzzesi: si tratta di un’esperienza davvero ricca di forti emozioni e che nessuna persona al mondo dovrebbe perdersi, specialmente chi è appassionato di storia, arte, tradizioni folkloristiche e alta gastronomia.

A prescindere da queste eccezioni davvero molto particolari, i treni normali non possono essere considerati affatto un brutto mezzo. Per certi individui potrebbero risultare piuttosto scomodi rispetto ad altre soluzioni più moderne. Siamo tutti diversi e abbiamo tutti bisogni diversi. Eppure ci sono dei vantaggi concreti che derivano dal viaggio in treno e che nessun altro mezzo di trasporto è in grado di darci.

Arrivare al centro della città e usare un mezzo che inquina poco

Quando si decide di fare un viaggio c è un aspetto nella programmazione che non si può sottovalutare e cioè dove è che andremo ad alloggiare e dove si trova il luogo dove arriveremo con il mezzo scelto.

Spesso può capitare per esempio che scegliamodi prendere l’aereo per risparmiare tempo, ma l’aeroporto in questione si trova magari troppo spostato dal centro della città o comunque troppo lontano dal posto dove andremo a stare:questo ci costringerà a perdere soldi per prendere un taxi o un altro mezzo e anche perdere tempo.

Scegliere invece di prendere il treno vuol dire quasi sempre evitare questo problema in quanto le stazioni ferroviarie si trovano spesso al centro della città. Altro motivo valido, anche se da alcune persone può essere sottovalutato, è il fatto che il treno è uno dei mezzi che inquina di meno in quanto non crea particolari emissioni per l’aria,l’acqua e il suolo.

Gustarsi meravigliosi panorami e avere tanto tempo libero a disposizione

Le persone che amano viaggiare in treno spesso raccontando le loro esperienze, sottolineano che le cose che apprezzano di più sono proprio queste. Spesso infatti chi fa viaggi molto lunghi in treno ,specialmente se sceglie orari diurni, si può godere la vista di panorami, di strade assolutamente suggestivi e meravigliosi e che magari nella propria vita quotidiana non si ha spesso la possibilità di vedere. Inoltre un viaggio in treno significa anche avere tanto tempo per leggere, ascoltare musica, rilassarsi e fare anche amicizia:in definitiva avere dei momenti piacevoli da dedicare a se stessi.