Merano in due giorni: guida per il vostro weekend in Alto Adige

Avete intenzione di visitare Merano? Ottima scelta: questa deliziosa cittadina altoatesina, infatti, è tra le mete principali dell’intera regione, sia in estate che in inverno. Si tratta inoltre di una località a misura di weekend, perfetta per trascorrere qualche giorno a respirare aria pulita o rigenerarsi una rilassante SPA. Ecco qualche consiglio su come occupare il tempo nel corso del vostro soggiorno a Merano!

Partiamo chiaramente dal Centro Storico, che a molti potrà ricordare quello della più grande Bolzano. Le architetture sono effettivamente simili; tuttavia, e per fortuna, a evitare la confusione ci pensano gioielli architettonici come il Duomo di San Nicolò e il Palazzo del Khurhaus, un tempo casa di cura e oggi centro di convegni ed eventi. Una vacanza a Merano significa, però, anche e soprattutto Castel Trauttmansdorff, maniero famoso in primo luogo per i sui bellissimi Giardini, soprannominati “di Sissi” in onore dell’imperatrice Elisabetta di Baviera, che soggiornò in città per qualche tempo.

Camminate per i Giardini, dunque, ma anche sotto i portici del centro e lungo la passeggiata Tappeiner, che si snoda per circa 2 chilometri ed è un toccasana per la salute; al pari delle terme, belle da vedere ma soprattutto da vivere, immersi nell’acqua calda dal mento in giù. Dopodiché, brindate: lo stabilimento della famosa Birra Forst non è lontano (si trova infatti nella vicina località di Lagundo), ed è possibile visitarlo per scoprire tutte le fasi di produzione a distanza iper-ravvicinata. Tornando in paese, fate un salto nel Rione Steinach, che vi darà l’impressione di essere stati catapultati nel Medioevo; infine, ricordate di scattare una foto panoramica salendo sulla torre delle polveri, alta ben 28 metri.

Per un paio giorni questo itinerario basterà e avanzerà. Ma se v’innamorate di Merano, com’è probabile, fermatevi più a lungo! La sezione Alberghi su Expedia vi permetterà di affittare hotel e B&B in modo semplice e anche all’ultimo momento. Un ulteriore motivo per partire subito alla volta del Südtirol!