Cosa a fare nel tuo weekend a Sestri Levante

Stai per passare un fine settimana in Liguria? Considera di visitare Sestri Levante: questa piccola città affacciata sul golfo del Tigullio è detta “dei due mari” per via della posizione del suo centro storico, che sorge su una piccola isola collegata alla terraferma da un altrettanto piccola striscia di terra. Una caratteristica che ha dato origine a due baie, quella delle Favole e quella del Silenzio, che nella bella stagione occuperanno gran parte del tuo tempo a Sestri.

Ma la città dei due mari non è solo spiagge. La sua storia è invece lunga e gloriosa e a testimoniarla sono rimasti numerosi edifici antichi, tra cui spicca la chiesa di San Nicolò dell’Isola, costruita nel 1151. L’altro edificio religioso di primo piano è la basilica di Santa Maria di Nazareth, un po’ neoclassica e un po’ barocca, ma la vera bellezza sta forse nelle architetture civili: Palazzo Durazzo Pallavicino (1669) è un simbolo di Sestri, grazie alla sua facciata iconica e alla fontana che vi sta di fronte, mentre visto da lontano Palazzo Fascie Rossi sembra quasi un faro (“colpa” della sua alta e bellissima torre).

Tutta questa storia è immersa nella natura, tra il blu del mare e il verde delle colline di questa parte della Liguria: ve ne renderete conto perfettamente salendo a Punta Manara, una località che si raggiunge solo a piedi dopo una bella scarpinata tra gli arbusti. Non è l’unico percorso di trekking che è possibile intraprendere nella zona, ma è probabilmente quello che regala al turista volenteroso il panorama migliore; è inoltre un’area naturale protetta e ospita i ruderi dell’antica torre saracena, edificata nel Cinquecento come punto di avvistamento per il controllo della costa.

Vuoi conoscere le bellezze di Sestri più nel dettaglio? Scopri Sestri di Levante cliccando sul link!