Cesenatico perla d’adriatico: perchè sceglierlo

Cesenatico è la perla dell’Adriatico perché è un piccolo e prezioso gioiello sul mare. Trascorrere una vacanza a Cesenatico permette di coniugare divertimento, sport, buon cibo e tanto mare.
La città è accogliente, molto curata e perfettamente godibile durante tutto l’anno, anche grazie a numerosi eventi artistici e musicali.

La perla dell’Adriatico conquista i turisti con il suo lungo mare suggestivo e i tanti stabilimenti balneari, dove è possibile godere il mare e partecipare a tante attività, come quelle sportive. Cesenatico è la destinazione ideale anche per le famiglie con bambini che qui possono giocare in spiaggia e fare il bagno in un ambiente sicuro e controllato. L’offerta turistica ed persino la proposta hotel a Cesenatico è molto ampia e comprende soluzioni di lusso ma anche opportunità a prezzi concorrenziali.

Scegliere una vacanza a Cesenatico significa vivere un’esperienza indimenticabile e positiva. Il centro cittadino, che ha mantenuto le sue caratteristiche originarie, è vivibile e custodisce molti angoli da non perdere.

Il Porto canale di Cesenatico, progettato da Leonardo Da Vinci nel 1502, è uno dei punti più vitali perché proprio qui sorgono ristoranti, negozi, bar e locali dove divertirsi e ascoltare musica. Accanto al Porto canale si sviluppo il centro storico di Cesenatico dove si possono ammirare importanti monumenti come le porte vinciane e il monumento di Piazza Pisacane dedicato a Giuseppe Garibaldi che nel 1849 si imbarca per Venezia.

Continuando la visita alla perla dell’Adriatico si raggiunge il teatro Comunale e la Piazza delle conserve dove si trovano degli antichi edifici interrati usati, fino agli inizi del 1900, per la conservazione del pesce. Piazza delle conserve è un luogo di ritrovo dove, tutti i giorni, si tiene un colorato e frequentato mercato con i prodotti dell’entroterra.
Gli amanti della letteratura possono visitare la casa museo di Marino Moretti, l’illustre scrittore di Cesenatico. L’abitazione, che ha mantenuto la sua struttura e il mobilio dell’epoca, custodisce molti reperti come documenti autografi e libri.

Le vacanze a Cesenatico sono arricchite dalla possibilità di gustare molti piatti tipici, preparati con i prodotti del territorio, come il pesce appena pescato. Da assaggiare i primi di pasta fresca, i vini, i salumi e la piadina, anche in versione farcita. In città il divertimento è assicurato. Sulla spiaggia è un susseguirsi di locali dove potersi divertire fino all’alba, in un clima di grande allegria. Cesenatico è apprezzata perché ha tanti spazi verdi dove andare a camminare o a correre, come il Parco di levante dove è anche possibile osservare la natura e partecipare a molti eventi. La perla dell’Adriatico è amata anche perché ha dato i natali al campione Marco Pantani, soprannominato affettuosamente il Pirata. In città sono frequenti i percorsi cicloturistici e gli appuntamenti per chi ama la bicicletta, come la gara di fondo detta La nove colli.

Le motivazioni per scegliere una vacanza a Cesenatico sono veramente tante. A Cesenatico è facile divertirsi, assaporare cibi e vini deliziosi, fare movimento, andare al mare e partecipare a tanti eventi internazionali, come concerti o il meraviglioso presepe allestito su un’imbarcazione. Inoltre, grazie alla sua posizione consente di organizzare bellissime gite verso centri importanti come San Marino e Cesena.